Le calamite vengono utilizzate dall’uomo da tempo ormai immemorabile grazie alla sua particolare qualità. Ciò che aveva proprietà magnetiche è sempre stato oggetto di studio e di esperimenti. Questa attenzione alla scoperta e alla produzione di calamite di qualità è una delle caratteristiche della MPI Magneti Permanenti Industriali Srl, azienda che da oltre tre decenni produce differenti tipologie di calamite, adatte ad essere utilizzate nei più diversi campi industriali.

Proponiamo quindi un veloce excursus di quelle che sono le tipologie più importanti, a partire ad esempio dai Magneti fusi e sinterizzati super potenti in Alnico, caratterizzati da un basso coefficiente di temperatura ed un prodotto d’energia molto alto, perfetti per gli strumenti ad alta precisione.

Ci sono poi le calamite in Samario Cobalto, le prime realizzate con terre rare e molto usate nel settore militare e aerospaziale. Ci sono poi le super calamite al Neodimio, realizzate appunto con il Neodimio (appartenente alle terre rare), capaci di sviluppare una forza di attrazione di molto superiore alle classiche calamite e che resistono a qualsiasi tentativo di smagnetizzazione. Ma mentre la super calamita resiste a tutto ed è difficile da smagnetizzare, la ferrite ceramica (Ferrimax) ha un comportamento reversibile: può infatti essere magnetizzata e smagnetizzata in base alle necessità.

Ci sono poi delle calamite che uniscono la capacità di attrazione ad un’estrema flessibilità perché realizzate mescolando materiali magnetizzabili con gomma. Fanno parte di questa categoria il Neorub e il Plastimag. Alla base del Ferplastic ci sono invece gli ossidi di ferrite, i magneti realizzati con questo materiale possono essere persino sovrastampati. Le calamite ottenute invece mescolando matrici leganti plastiche e polvere di magneti al Neodimio si chiamano Neoplast.

Le calamite non si trovano solo nelle classiche forme che siamo abituati a conoscere ma anche sotto forma di polvere. Parliamo in questo caso di Polvere di Ossidi, che serve a produrre tipologie di gomma magnetica (Plastimag) perfette per adattarsi alla gomma e al PVC. Non solo: il cliente può stabilire le proprietà della polvere stessa e riceverla su misura.

Le calamite prodotte dall’azienda MPI Magneti Permanenti Industriali Srl, azienda leader in provincia di Milano, rappresentano senza dubbio una parte importante in tante tipologie di prodotti di produzione industriale.

Di Grey