sterlina_originaleNon è possibile stimare una quota fissa per la sterlina d’oro perché sono tanti i fattori che fanno salire o scendere il suo valore.

 

La prima cosa da valutare è la quantità di oro presente nella moneta stessa. Sarà poi la quotazione dell’oro a stabilire il suo attuale valore sul mercato.

La quotazione di questo metallo è senza dubbio la cosa più importante. Per conoscerla però dovrete seguire come la London Bullion Market Association ogni giorno determina il prezzo dell’oro fisico.

 

Il suo valore infatti può cambiare continuamente ed è per questo che, coloro che scelgono d’investire in sterline d’oro, si mantengono costantemente aggiornati sul fixing (la quotazione).

 

La seconda cosa va valutare è il valore a livello di collezionismo. Tuttavia questo aspetto scende in secondo piano a causa della difficoltà nell’essere in possesso di una sovrana dal valore importante.

 

In realtà esiste un terzo aspetto da valutare, cioè quando la sterlina d’oro è stata coniata. Se la data risale a prima del 1957 avrà un valore inferiore rispetto a quelli coniati successivamente.

 

 

 

Di admin