Ci sono vari tipi di fideiussione assicurativa e la legge descrive bene tutti gli ambiti dove si può stipulare questo tipo di contratto. C’è chi, ad esempio, ha l’esigenza di stipulare in tempi brevi una fideiussione o un contratto di garanzia cauzionale. Oppure ci sono soggetti che hanno ricevuto un finanziamento Europeo di tipo POR, FESER, AGEA, ENERGIVORI o simile e chiedono di presentare una fideiussione entro il termine di 30 giorni. Inoltre a chi deve affittare un appartamento a volte viene chiesto una fideiussione al posto della solita cauzione in denaro. Oppure può succedere di avere un parente che dall’estero vuole venire in Italia e quindi ha necessità di avere una fideiussione per il visto turistico, di studio, di lavoro o per motivi medici.

Oltre a ciò, vi sono anche , ad esempio, le fideiussioni a garanzia di contratti tra privati. Questo tipo di contratto garantisce l’adempimento di obbligazioni del tipo di fare o non fare previste in contratti di vario tipo, quali quello di locazione, appalto tra privati, permuta immobiliare e vendita sulla carta di immobili legge 210.

Nel caso della locazione la garanzie prestate in sostituzione dal deposito cauzionale previsto ed anche per il puntuale pagamento dei canoni, la garanzia viene emessa con un’assicurazione italiana iscritta all’IVASS.

Negli appalti tra privati si garantiscono le obbligazioni assunte nel contratto per la buona esecuzione degli appalti o lo svincolo anticipato a lavoro ultimato o in corso d’opera degli importi trattenuti a maggior garanzia dell’esatto adempimento o del buon funzionamento.

Nel caso della permuta immobiliare viene garantita la consegna degli immobili descritti nel contratto di permuta nei tempi dallo stesso previsti. Infine nella vendita sulla carta di immobili Legge 210 si garantisce il rispetto da parte del venditore dei termini, del prezzo, e delle altre condizioni previste nel contratto per l’attribuzione definitiva della proprietà del bene all’acquirente.

Le esigenze della fideiussione assicurativa sono numerosissime e se desideri che il tuo caso venga preso in esame CLICCA QUI per andare  all’indirizzo web www.elletibroker.com e per info e/o prenotazioni contattare Elleti Broker Spa telefono +39 06. 32650017

Di Grey