Scaricabile direttamente dal Play Store, Whatsapp consente di inviare messaggi istantanei grazie alla rete internet. Si tratta di un app davvero molto apprezzata e sono sempre più quelli che la utilizzano, al posto anche dei servizi di messaggistica istantanea come i normali sms, che hanno un costo davvero alto. Whatsapp invece consente di comunicare a costo zero, si paga soltanto una piccola tariffa per l’utilizzo dell’applicazione.

Le utilità di Whatsapp sono ben note, come a d esempio i gruppi. Si tratta di un metodo veloce e semplice per inviare messaggio Whatsapp a tutti i contatti che si desidera. È forse la funzionalità che più caratterizza Whatsapp e moltissimi creano gruppi per stare in contatto con amici e parenti. Ma come si fa a creare un gruppo per inviare messaggio Whatsapp a tutti i contatti? È davvero molto semplice. È sufficiente, infatti, accedere al menù dell’applicazione Whatsapp e selezionare la voce “Nuovo Gruppo” e di seguito è possibile selezionare i contatti che si vuole facciano parte del gruppo. Si può anche dare un nome al gruppo e aggiungere un’immagine o una foto.

Ogni volta che un componente scrive un messaggio sul gruppo, gli altri componenti potranno visualizzarlo. È un metodo veloce per fare delle comunicazioni ed è utile perché si può discutere e mettersi d’accordo. È inoltre possibile condividere messaggi vocali, foto e video e lasciare il gruppo ogni qualvolta che lo si desidera.

Un secondo sistema, meno noto, per inviare messaggio Whatsapp a tutti i contatti che si desidera in maniera veloce senza riscrivere il messaggio uno ad uno, è il broadcast. Moltissimi lo utilizzano per fare gli auguri di buon Natale o di buona Pasqua o per informare i propri amici e parenti di un certo evento, come un compleanno ad esempio.

Per fare un broadcast basta selezionare dal menù di Whatsapp “Nuovo broadcast”. Poi si selezionano i contatti a cui inoltrare il messaggio e infine si scrive il messaggio da comunicare. Tutti i contatti selezionati riceveranno la comunicazione. È davvero pratico e veloce!

Di Grey