FormaFisicaGli inestetismi della cellulite vi stanno facendo impazzire? L’estate è arrivata e anche quest’anno avete fallito nel vostro obiettivo di eliminare una volta per tutte la pelle a buccia d’arancia tanto antiestetica? Avete pensato a ricorrere alla pressoterapia?

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che consiste nell’effettuare una pressione esterna sulla zona trattata (solitamente gambe, braccia o zona addominale) tramite un apparecchio specifico. Grazie alla pressoterapia è possibile migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e di quello linfatico, tonificando i tessuti del corpo e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per questo motivo la maggior parte delle persone ricorre a questo tipo di trattamento per correggere gli inestetismi legati alla cellulite, alla ritenzione idrica o al sovrappeso.

Ma quanto è realmente efficace questo trattamento dal punto di vista di benessere e salute? E quali sono le controindicazioni pressoterapia? Sicuramente ricorrere alla pressoterapia è un gran vantaggio sia dal punto di vista economico (il trattamento è infatti molto conveniente se confrontato con farmaci costosi o addirittura chirurgia estetica) che dal punto di vista dell’invasività.

Nonostante questo, però, è bene documentarsi e riflettere attentamente prima di ricorrere alla pressoterapia: di fondamentale importanza è una visita preliminare dal vostro medico, per verificare che non vi siano ostacoli al trattamento: in particolare, delle controindicazioni pressoterapia potrebbero esserci per donne in stato di gravidanza, o in caso di neoplasie in atto nella zona da trattare, dermatiti, infezioni, insufficienza cardiaca o arteriosa, presenza di trombosi.

Tra le controindicazioni pressoterapia, inoltre, potrebbero esserci effetti collaterali poco piacevoli, come la rottura dei capillari nell’area trattata o l’indurimento cutaneo. Trattandosi di una terapia, non si può garantire al 100% il risultato che si desidera e quindi bisogna sempre mettere in conto che la seduta di pressoterapia potrebbe anche rivelarsi deludente.

Se gli inestetismi della cellulite non vi lasciano tregua e volete eliminarli in qualche modo senza dover spendere una fortuna per una seduta di chirurgia estetica, provare la pressoterapia potrebbe essere una soluzione: salute e benessere saranno sicuramente ottenuti, mentre per quanto riguarda l’eliminazione di tutti i vostri inestetismi dovrete affidarvi anche un po’ alla fortuna e sperare di ottenere un risultato soddisfacente!

Di Grey